BLOG
Pagine Statiche
Archivio Storico dei Post

giovedì 1 settembre 2011

Installazione Valvola Intercettazione Combustibile


Si evidenzia ai signori installatori che ai sensi delle ultime edizioni della normativa l'elemento sensibile delle valvole di intercettazione del combustibile, oltre a dover essere installato a monte di qualsiasi organo di intercettazione e a dover rispettare i criteri generali e le distanze previste per l'inserimento nella tubazione di mandata di acqua calda, dev'essere ….
…. piombato a cura dell'installatore.

Questo nel rispetto del DM 1/12/1975 che prevede che venga presentata denuncia all'Inail anche ogniqualvolta vengano apportate modifiche riguardanti i dispositivi di sicurezza e/o di protezione.
Il Dipartimento Territoriale di Cagliari ritiene che per rendere questa procedura realisticamente applicabile, soprattutto nel caso della V.I.C. e in funzione di quanto sopra evidenziato, sia opportuno che i verificatori degli organi preposti "punzonino" la piombatura effettuata dall'installatore.
Per i "neofiti" di questa terminologia si precisa che la "punzonatura" consiste nell'apposizione, con specifico strumento e da parte del pubblico ufficiale, dello stemma istituzionale sulla piombatura per impedirne la rimozione non autorizzata.
Si sottolinea inoltre che ci si sta riferendo alla "seconda" punzonatura, quella post-installazione impianto, dandosi per scontata la "prima" punzonatura, già presente nella valvola, che certifica, col relativo documento di omologazione, la taratura da parte dell'Inail del valore d'intervento.