BLOG
Pagine Statiche
Archivio Storico dei Post

martedì 21 febbraio 2012

Limitazioni Professionali fra Periti Industriali


Sono giunte di recente denunce di impianti ad acqua calda corredate da progetti firmati da periti industriali elettrotecnici e chimici.

Il Dipartimento di Cagliari sta provvedendo ad appurare la legittimità di tali progetti apparentemente in contrasto con alcune circolari molto datate.
Il Dipartimento Ex-Ispesl di Cagliari si farà carico di trasmettere prima possibile un quesito alla propria Sede Centrale affinché provveda a "rinnovare" ed a sviluppare più dettagliatamente le interpretazioni contenute in tali circolari.
Si riporta uno stralcio dello Statuto dei Periti Industriali, art. 16.

"Spettano ai periti industriali, per ciascuno nel limiti delle rispettive specialità di meccanico, elettrotecnico, edile, tessile, chimico, minerario, navale ed altre analoghe, le funzioni esecutive per i lavori alle medesime inerenti. 
………..

Da questo si evince quanto sia complicato ma allo stesso tempo indispensabile decidere inequivocabilmente quali figure professionali iscritte nello stesso Albo dei Periti Industriali possano firmare i progetti da denunciare all'Inail.

Sarà cura di questo Sito dare tempestiva e più dettagliata  informazione  in merito a quanto sopra non appena deciso un iter procedurale anche a seguito di pareri o circolari ricevuti dalla Sede Centrale.