è entrato in vigore il DM 11/4/11.
Si rammentano le varie fasi che hanno preceduto questo evento.Il D. Lgs. 81/08, art. 71, comma 11, prevede l'obbligo per il Datore di Lavoro di sottoporre a visite periodiche le attrezzature di lavoro elencate nell'Allegato VII dello stesso decreto.
L'art. 71 comma 13 rimanda la definizione delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro a successivi Atti legislativi.
Il 29 aprile 2011 è stato pubblicato il DM 11/4/11 che disciplina le modalità di effettuazione delle Verifiche Periodiche di cui all'Allegato VII del D. Lgs. n. 81/08, nonché all'abilitazione dei soggetti di cui all'art. 71 comma 13 del medesimo decreto legislativo.
Il DM 11/4/11, la cui entrata in vigore era originariamente prevista entro 90 giorni dalla pubblicazione nella GU del 28/7/11, a seguito della proroga stabilita con DM 20/1/12, entra così invece in vigore il 23 maggio 2012.
Si raccomanda fin d'ora a tutti gli Utenti di evitare di confondere la Prima Verifica Periodica con la Verifica di Messa in Servizio.
La prima delle due è infatti rappresenta infatti un obbligo distinto, la cui richiesta è a carico di soggetti in specifiche condizioni, dall'obbligo di richiesta della seconda, che è la verifica richiesta e ottenuta finora prima di poter mettere in servizio l'impianto.
La Verifica di Messa in Servizio è quindi la verifica tradizionale, mentre la Prima Verifica Periodica è un adempimento differente e successivo che si aggiunge, a seconda dei casi, agli adempimenti finora previsti.
Con articoli che verranno pubblicati, successivamente al presente su questo Sito, si cercherà di chiarire meglio questi concetti per evitare il più possibile confusioni ed equivoci.