BLOG
Pagine Statiche
Archivio Storico dei Post

giovedì 8 maggio 2014

Fondo Scala del Manometro


Relativamente agli Impianti ad Acqua Calda appare opportuno segnalare un errore comune che, pur nella sua semplicità, viene spesso e "volentieri" sottovalutato.
Si rammenta infatti , dalla Raccolta R Edizione 2009, Cap. R2C, art. 2, che:
I Manometri devono essere tarati in bar o in mH2O, devono essere installati in modo che ne sia agevole la lettura, devono avere una Scala Graduata sulla quale vi sia CHIARAMENTE INDICATA la Pressione Massima Ammissibile dell'impianto (Pmax Amm) e il Fondo Scala ....

deve avere un valore compreso tra 1,25 volte e 2 volte la Pressione Massima di Esercizio dell'impianto (Pmax Es) .

Quest'ultimo valore è diverso da quello precedente (che deve essere minore o uguale al Minimo dei valori Massimi delle Pressioni di Targa delle Attrezzature in pressione da installare) e consiste in:
1. Per gli Impianti a Vaso Aperto: nel valore della Pressione Idrostatica dell'impianto; ossia dev'essere:
(1,25 x pidr )     FS     (2 x pidr )

2. Per gli Impianti a Vaso Chiuso: nel valore di taratura della Valvola di Sicurezza; ossia dev'essere:
(1,25 x ptar )     FS     (2 x ptar )

Si raccomanda di non inserire nella Denuncia valori che stanno al di fuori di tale "range" perché, essendo oltretutto la Denuncia un documento ufficiale, tale errore non può essere tollerato.

PS: la raccomandazione "in modo che ne sia agevole la lettura" di cui sopra, non riportando la Raccolta alcun valore preciso di riferimento, si ritiene possa essere ricondotta, in casi dubbi o poco chiari al valore utilizzato per i dispositivi di sicurezza e protezione, ossia: 1 metro.